Tecniche del Massaggio Sportivo

 

SPORT MASSAGE

coppa

Tecniche del massaggio sportivo

Durante il corso verranno illustrate tecniche all’avanguardia, che i corsisti avranno modo di imparare, anche nell’interazione con l’atleta.

barbell

Protocolli Price e Rice

Essenziali per il trattamento dell’atleta di ogni categoria i protocolli PRICE e RICE: verranno illustrate tecniche e modalità di utilizzo

football75-150x150

Moduli

Durante il corso vengono affrontate le tecniche e le routine per il massaggio pre-gara, post-gara e post-gara specifico.

running31

Soft Tissue e Deep Touch

Durante il corso verranno illustrate tecniche innovative e all’avanguardia, che i corsisti impareranno a padroneggiare.

volleyball4-150x150

Osservazione e trattamento dell'atleta

Il corso è pratico all’85%

biceps-150x134

Certificazione Sport Massage

Al termine del corso verrà rilasciato da IMC l’attestato di partecipazione e la certificazione Sport Massage.

Ottieni il tuo DIPLOMA

Al termine dei suoi corsi IMC rilascia un attestato con certificazione open-badge. Questo tipo diploma viene rilasciato sia in forma cartacea che digitale. Il formato digitale puo’ essere condiviso sui social, sui siti specializzati ed in tutti i curriculum digitali che avrete l’opportunità di inviare.

MassaggioLINFO

I MODULI

Anatomia muscolo-scheletrica

La base del corso di Massaggio Sportivo è costituita dai fondamenti di anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico. A partire dai movimenti principali del rachide e degli arti, viene poi approfondito lo studio delle ossa, della muscolatura e delle articolazioni principali. L’anatomia dell’apparato locomotore deve essere la base da cui partire per qualunque tipo di massaggio, soprattutto nell’ambito sportivo, nel quale muscoli ed articolazioni vengono allenati duramente e sono maggiormente a rischio di trauma.

Il programma del corso include:

Il rachide e le curvature, caratteristiche delle vertebre, cinetica e articolazioni della colonna vertebrale. Articolazioni intersomatiche e tra i processi articolari, muscolatura superficiale del dorso, gabbia toracica. Muscolatura del torace, arto superiore e cingolo scapolare, articolazione gleno-omerale, muscolatura superficiale della spalla e del braccio. Articolazione del gomito, ossa dell’anca e articolazioni, articolazione del ginocchio. Muscolatura superficiale della pelvi e dell’arto inferiore.

Cenni clinici

Una volta ultimato l’approfondimento riguardante l’anatomia del sistema muscolo-scheletrico vengono affrontati i traumi che più frequentemente interessano lo sportivo:

A partire da quelli dello scheletro assile (frattura delle vertebre), alla lussazione delle articolazioni (ad esempio dell’articolazione scapolo-omerale), alla sindrome da impingement, che interessa i tendini della cuffia dei rotatori. Un altro trauma frequente è il cosiddetto gomito del tennista.

Per quanto riguarda l’arto inferiore si affronteranno le frequenti lesioni che interessano il ginocchio: traumi dei menischi o dei legamenti crociati; per affrontare poi i comuni traumi distorsivi.

Sport Massage

Il Corso Tecniche del Massaggio Sportivo fornisce tecniche di massaggio sia multidiscipilinari, sia specifiche per ogni sport.

Considera, inoltre, un aspetto molto spesso tralasciato: il coinvolgimento della componente psichica e dello stato emotivo dell’atleta. Questo aspetto assume più che mai un ruolo fondamentale nei trattamenti di tipo manuale, grazie al riconoscimento scientifico dl legame esistente tra stress emotivo e stress fisico.

Il Massaggio Sportivo non ha finalità terapeutiche di pertinenza specialistica, ma svolge un ruolo sinergico con le figure di medico, terapista, allenatore, partecipando alla miglior preparazione atletica dello sportivo.

Spesso nella preparazione atletica viene trascurato il rapporto tra articolazioni e componente miofasciale, causando spesso più danni che benefici. Alla base del massaggio sportivo deve esserci una visione del corpo non a compartimenti, ma come una bio-macchina sinergica.

Prezzo del corso: €285,00

Le prossime date di questo corso:

Torino: 15 e 16 febbraio 2020

Chiedi informazioni

Leggi l' informativa privacy